Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Accreditamento

Essere registrati con un nome utente e una password non è sufficiente per presentare istanze. Per poter usufruire dei servizi online offerti da questo Portale è necessario aver completato anche la procedura di accreditamento.


La registrazione al Portale di Istanze Online deve essere effettuata da persone fisiche, anche nel caso che agiscano, in forza di un titolo valido, in rappresentanza di altre persone fisiche o di persone giuridiche o in qualità di intermediari delegati alla trasmissione telematica delle istanze. Dal momento che le dichiarazioni rilasciate attraverso le modalità telematiche di questo Portale hanno valore legale, come previsto dal CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale, la procedura di accreditamento (che è necessario eseguire una sola volta) è indispensabile per determinare, attraverso una delle modalità ammesse dalla legge, l'identità del soggetto che utilizza l'applicazione e, di conseguenza, la provenienza certa delle istanze.

Come procedere:

Dopo aver effettuato l'accesso con nome utente e password è necessario procedere con l'accreditamento compilando l'apposito modulo in tutti suoi campi.

Per salvare la richiesta di accreditamento in compilazione è obbligatorio inserire tutti i dati richiesti contrassegnati dal colore rosso e allegare un documento di identità (basta cliccare sull'icona di upload nella sezione apposita "Allegati: Documento di identità" e selezionare il file desiderato dal proprio dispositivo). Al termine, cliccare su "Salva".

Il salvataggio innanzitutto permette di ritrovare il modulo in un secondo momento per terminare il procedimento di accreditamento.

In seguito all'upload dei documenti richiesti, e salvando il modulo in compilazione, verrà richiesto di confermare, spuntando, la lettura delle avvertenze per il dichiarante e l'informativa sul trattamento dei dati personali. Cio' permette l'abilitazione all'invio della domanda.

Il personale preposto al riconoscimento, dopo aver controllato la validità della documentazione, invierà una mail di conferma dell'avvenuto accreditamento all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo.

Da questo momento l'utente accreditato ha accesso ai servizi del Portale ed ha la possibilità di presentare istanze online.

Per istruzioni dettagliate cliccare qui.

Vai al MODULO DI ACCREDITAMENTO